Servizi Finanziari


Come scegliere i servizi finanziari nel mare magnum delle offerte

Servizi FinanziariUn giro d'affari immane, se si pensa che circa il 20% dei titoli borsistici riguardano proprio i servizi finanziari offerti da banche, istituti di mediazione creditizia e compagnie che concedono carte di credito, compagnie d'assicurazione e molte altre società anche apparentemente lontane dal mondo della finanza propriamente detta.

Proprio per questa offerta così vasta è importante che il consumatore o comunque chi si rivolge a tali istituti sia tutelato a tutti i livelli, anche in fase precontrattuale.

Chi si occupa della tutela del consumatore

Chi si rivolge ad una società che offre servizi finanziari ha diritto, per legge, alla trasparenza, la chiarezza nell'informazione e la correttezza da parte degli operatori, che hanno l'obbligo di offrire a chi si rivolge loro queste garanzie. L'istituto che garantisce tali diritti è la Consob, che ha la facoltà di punire e sanzionare chi trasgredisce questi importanti principi.

Risparmiatori e investitori sono speciali consumatori

E' la Consob, società posta a tutela dei consumatori, e non l'Antitrust a vigilare sulla genuinità dei servizi finanziari perché risparmiatori ed investitori sono considerati dei consumatori di servizi finanziari.

Tutela del consumatore di servizi finanziari

La tutela dei risparmiatori e degli investitori si esplica in due fasi distinte e successive. Una prima fase riguarda il diritto di questi ad essere informati anche in fase precontrattuale sul fornitore, sul servizio finanziario e su tutte le parti del contratto. La seconda fase si realizza con il diritto di recesso da parte del consumatore.


Risorse utili

Consob: cos’è e cosa fa

La Consob, acronimo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, è un ente sorto a tutela degli investitori, che vigila sulla trasparenza e la professionalità del mercato mobiliare nazionale. All’interno del portale ufficiale gli utenti possono trovare utilità e informazioni ordinate in link tematici, relativi alla regolamentazione e alla legislazione in materia di mercato mobiliare, oltre a tutti gli albi e gli elenchi professionali che alla consob fanno capo, come le varie imprese di investimento, le società di revisione, i mercati regolamentati, gli internalizzatori sistematici,i sistemi multilaterali di negoziazione e le emittenti titoli diffusi, il cui elenco può essere verificato giornalmente sul portale.