Prestiti Pensionati


Sempre più istituti di credito erogano prestiti per pensionati

Prestiti PensionatiSi dice che la televisione sia uno specchio della società, così capita sempre più spesso, nel più diffuso mezzo di comunicazione di massa, di osservare pubblicità e sponsorizzazioni che catalizzano la loro offerta su uno specifico target: i pensionati.

Sono diversi infatti gli istituti di credito che hanno al proprio interno speciali offerte ad hoc per i pensionati, che richiedono prestiti per svariati motivi, uno tra i principali è quello di aiutare i proprio figli o nipoti a costruire un futuro.

Pensionati e piccoli prestiti

Le statistiche parlano chiaro, sono sempre più i pensionati che richiedono piccoli prestiti, un piccolo capitale grazie al quale riescono a migliorare il livello dei consumi, soprattutto per piccoli acquisti. Questi prestiti possono essere erogati da enti pensionistici pubblici o da istituti privati.

Pensionati e prestiti Inpdap

Sono tanti i pensionati della pubblica amministrazione che si affidano ai prestiti erogati dall'Istituto per la previdenza dei dipendenti della pubblica amministrazione (Inpdap). L'organismo infatti ha al proprio interno un sistema di piccoli prestiti per pensionati, a tassi agevolati e dilazionati al massimo in cinque anni.

Prestiti online ai pensionati

Differenti dai prestiti erogati dagli istituti pubblici, i prestiti online hanno a loro favore la facilità di accesso al credito, anche per i soggetti pensionati che non hanno accesso ad altre forme di credito pubblico. I tassi d'interesse tuttavia risultano spesso più alti di quelli offerti da altri enti.


Risorse utili

Prestito Inps con cessione del quinto della pensione

L’Inps, come altri istituti di previdenza, ha realizzato per i propri pensionati delle offerte di prestito e credito al consumo, attraverso la comoda formula di cessione del quinto della pensione. Ciò significa che una volta accordato il prestito l’istituto di credito invierà la richiesta di rateizzazione all’Inps che, dopo aver verificato se l’istituto di credito che fa richiesta è compreso in un elenco specifico che ne verifica la trasparenza, registra nella pensione la cessione del quinto per il prestito. Solo chi ha una sola pensione minima non può richiedere questa modalità di rateizzazione con cessione del quinti Inps.

Offerte prestiti inpdap per pensionati

I pensionati Inpdap, dunque che hanno lavorato come dipendenti pubblici, possono usufruire di diverse tipologie di prestito personale per le loro piccole e grandi spese. Questo è possibile grazie ad un fondo di credito creato ad hoc dall’istituto di previdenza, il Fondo credito, e a tutti gli istituti convenzionati Inpdap che si occupano di finanziare e concedere i prestiti. Sul sito dell’Inpdap sono inoltre disponibili tutti i moduli per la richiesta dei prestiti e dei finanziamenti, da scaricare, stampare e compilare.