Finanziamenti Pubblici


Aiuti per i lavoratori in difficoltà con i finanziamenti pubblici

Finanziamenti PubbliciI finanziamenti pubblici, sono il braccio della teoria keynesiana dell’intervento statale nell’economia di mercato. Infatti, quando un determinato settore economico o anche una singola impresa si trova in uno stato di difficoltà, lo stato può decidere di intervenire. Esistono finanziamenti pubblici a flusso continuo, cioè che vengono erogati di continuo, in particolare per attività divenute anti-economiche come agricoltura o allevamento. Anche una singola impresa può essere aiutata dallo stato, si tratta di imprese di grande prestigio come ad esempio FIAT o Alitalia, per evitare il licenziamento di migliaia di persone o pesanti ricadute nel tessuto economico nazionale.

Finanziamenti pubblici e Unione europea

Con l’avvento del mercato comune europeo, la concessione degli aiuti di stato si è fatta più difficile, in quanto spesso si rivelano incompatibili con la leale concorrenza tra le aziende europee. Ci sono delle eccezioni come per la costituzione di nuove imprese.

Finanziamenti nelle aree depresse

Storicamente, il grosso dei fondi statali è andato a finanziare attività del Sud Italia per promuoverne lo sviluppo. In realtà la fumosità di istituzione come la Cassa del mezzogiorno ha fatto si che lo sviluppo non sia stato ottimale ma molti finanziamenti siano andati dispersi.

Finanziamenti e critiche

I finanziamenti pubblici, ricevono ancora oggi molte critiche per il modo in cui sono erogati. In particolare fanno discutere quelli legati a partiti e giornali. Secondo i critici al sistema queste attività dovrebbero auto-finanziarsi in modo da avere maggiori risorse per attività culturali e sociali.


Risorse utili

Trova Finanziamenti Pubblici

Difficile orientarsi fra i centinaia di bandi pubblici e i finanziamenti finalizzati alla crescita d'impresa o ai privati. Il sito finanziamentipubblici.it si occupa di selezionare e monitorare fra tutti i bandi comunitari e i fondi strutturali 2007-2013 per la crescita del mercato del lavoro negli stati membri della comunità europea solo quelli più adatti alle richieste degli utenti, e poi inviarle via mail o sms a seconda della scelta al momento dell'iscrizione al servizio.