Contratto di assicurazione


Secondo il codice civile (art.1882), il contratto di assicurazione è stipulato fra compagnia d'assicurazione e contraente, quest'ultimo dietro pagamento di un premio ha diritto a un capitale o una rendita.

Contratto assicurazioneIl contratto di assicurazione può essere sottoscritto per diverse e determinate categorie di eventi, riguardo l'assicurazione vita, può essere sottoscritto un contratto caso vita, in questo caso il contraente ha diritto a una rendita allo scadere del periodo sottoscritto nel contratto (conclusione), o caso morte, con il quale il contraente protegge la sua famiglia o un beneficiario (specificato nel contratto) con un capitale che viene versato dalla compagnia di assicurazione nel momento in cui venga a mancare chi sottoscrive il contratto, indipendentemente dal tempo previsto nel contratto.

Ogni compagnia assicurativa, prima di sottoscrivere un contratto, ha l'obbligo di consegnare al cliente tutte le informazioni riguardanti la polizza assicurativa proposta, e le sue varianti. Il fascicolo informativo è infatti uno strumento attraverso cui il contraente potrà scegliere con cognizione di causa e in maniera razionale il miglior contratto. Oggi si possono richiedere preventivi gratuiti e informazioni anche online, le maggiori compagnie di assicurazione infatti hanno un'ampia sezione web che informa gli utenti sulle diverse tipologie di polizza offerte (rc auto o moto, polizza vita, polizza mista, polizza mutuo, polizza sanitaria, etc...).

Premio assicurazione

Secondo quanto definito dal codice di procedura civile, il premio è l'importo pagato dal contraente per ottenere i benefici offerti dalla compagnia d'assicurazione nel contratto. L'importo del premio è costituito da due parti, il premio così detto puro, e i costi di gestione del contratto. Può essere pagato in un'unica soluzione (premio unico) o con il versamento rateale (premio periodico).

Quando si sottoscrive una polizza ad età avanzata, o in caso di grave malattia del contraente, solitamente le compagnie d'assicurazione chiedono una maggiorazione del premio da versare, chiamato sovrapremio.

Legge e Assicurazione

Secondo la legge (codice di procedura civile, articolo n.1923) le somme che riguardano i contratti di assicurazione, anche quelle già ottenute, non possono essere sequestrate o pignorate e non può essere oggetto di rivalsa da parte di eventuali creditori. I diritti sono trasferiti al beneficiario della polizza qualora il capitale sia versato alla compagnia d'assicurazione a una terza persona indicata da contratto o testamento.