Spese Mutuo


Informarsi su spese e offerte è il primo passo per scegliere il mutuo più indicato.

Prima di richiedere l'accensione di un mutuo presso una qualsiasi banca o istituto di credito, è buona norma informarsi sulle specifiche offerte relative alla tipologia di mutuo che si intende richiedere.

Infatti i mutui non sono tutti uguali, le offerte si basano su contratti differenziati, si può scegliere non solo la tipologia di interesse da applicare (tasso fisso o variabile) ma anche una serie di spese accessorie, fra le quali la facoltà di applicare al mutuo una serie di assicurazioni facoltative.

Altro fattore fondamentali è la consapevolezza delle spese istruttorie, ovvero le spese di accensione del mutuo: leggere attentamente tutte le parti e le clausole contrattuali è uno dei primi passi per scegliere consapevolmente il miglior mutuo.

Accensione mutuo

L'accensione del mutuo è in poche parole la fase di apertura delle pratiche riguardanti il mutuo, e l'accettazione delle formule contrattuali proposte dalla banca o dall'istituto di credito che concede il mutuo.

I costi richiesti al cliente dalla banca per verificare le condizioni di apertura mutuo possono variare, arrivando dallo zero (spese istruttoria gratuite) fino all'1% dell'importo complessivo del mutuo. Prima di accendere un mutuo è necessario quindi informarsi bene non solo sulle clausole contrattuali ma anche sulle spese di istruttoria.

Imposte e spese di gestione

Quando si decide di accendere un mutuo, è importante sapere che verrà applicata al prestito un'imposta statale dell'erario, che nella maggior parte dei casi si aggira sullo 0,25% dell'importo del mutuo richiesto (nel caso si chieda un mutuo per seconde case o appartamenti di lusso può arrivare fino al 2%).

Le spese di gestione invece vengono comprese nell'importo periodico rateale, e si aggirano sui 2/3 €. Richiedere alla propria banca l'importo di queste spese è molto importante per evitare di pagare imposte più elevate del dovuto.

Costi di estinzione

I costi di estinzione del mutuo sono nulli per tutti quei mutui accesi dopo l'entrata in vigore della Legge Bersani (Legge n. 40/2007). Se il vostro mutuo fosse invece precedente il 2 febbraio 2007, la banca potrebbe addebitarvi delle penali per l'estinzione anticipata del mutuo.

Tuttavia la legge n.40/2007 prevede altresì un tetto massimo di penale cui le banche devono necessariamente adeguarsi.