Sovvenzioni Statali


Sovvenzioni statali alle imprese

Sovvenzioni StataliIl trend nazionale e internazionale per le imprese ha una parola chiave. Questa parola è internazionalizzazione. La crescita dell'Unione Europea e del commercio internazionale ha fatto sì che gli Stati sentano sempre di più l'esigenza di guidare le proprie imprese nazionali nel difficile percorso verso la categoria dell'export.

Questo tramite aiuti e sovvenzioni sia ai prezzi che ai redditi, in modo che le imprese risultino sempre più competitive nel mercato internazionale.

Cosa sono le sovvenzioni pubbliche alle imprese

Possono essere considerate sovvenzioni pubbliche alle imprese tutti gli aiuti finanziari, sia diretti che nella modalità specifica di sgravi fiscali, che riescano a favorire la stabilizzazione di una specifica azienda o categoria imprenditoriale di settore nel mercato nazionale o internazionale.

Quando una sovvenzione è lecita e quando no

Il libero mercato, specie quello internazionale del WTO, è organizzato secondo il principio della libera concorrenza. Proprio per questo motivo le sovvenzioni statali alle imprese devono essere erogate secondo modalità che non siano distorsive della concorrenza.

Tipologie di sovvenzioni lecite

In linea di massima esistono due tipologie di sovvenzioni considerate lecite secondo l'Accordo siglato dal Sistema del Commercio Mondiale. All'interno del primo gruppo di sovvenzioni statali lecite ritroviamo sgravi fiscali, detrazioni dal reddito imponibile, drawback di materie prime importate ed utilizzate per fabbricare il prodotto da esportare.
Al secondo gruppo di sovvenzioni statali lecite appartengono invece  i crediti a tasso agevolato, la partecipazione statale parziale alla proprietà di imprese o gruppi di imprese, le agevolazioni sul trasporto di merci e le pratiche di assicurazione sui crediti.


Risorse utili

World Trade Organization: Organizzazione Mondiale del Commercio

Il Word Trade Organization, l’organizzazione mondiale del commercio,  è l'unica organizzazione internazionale che si occupa a livello mondiale di regolamentare e gestire gli scambi commerciali tra le nazioni. Si basa sull’accordo WTO, negoziato e firmato dalla maggior parte delle nazioni del mondo commerciale e ratificato nei vari parlamenti nazionali. L'obiettivo dichiarato del Word Trade Organization è quello di aiutare i produttori di beni e servizi, gli esportatori e gli importatori a svolgere le loro attività commerciali e favorire gli scambi fra nazioni.