Prestiti Inpdap


Finanziamenti a basso tasso con i prestiti inpdap

Prestiti InpdapL’inpdap, ovvero l’istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica, propone periodicamente ai propri iscritti dei prestiti a tassi molto interessanti. La durata del prestito può essere annuale, biennale, triennale o quadriennale. Importante è l’età del richiedente, dato che i pensionati oltre i 65 anni pagano degli interessi maggiori rispetto a coloro che sono sotto la soglia dei 65 anni. L’erogazione dei prestiti avviene direttamente ad opera dell’ente, ma può essere svolta anche da banche e da intermediari consorziati. Per cifre inferiori ai 5000 euro il pagamento viene effettuato direttamente in contanti o con assegno circolare. Il fondo viene finanziato da una quota di partecipazione che deve essere obbligatoriamente versata da tutti i dipendenti.

Tipologie di prestito

Il più diffuso dei prestiti inpdap, è il prestito personale, che può arrivare a una durata di  4 anni, e non necessita di alcuna documentazione di spesa. Un'altra tipologia di spesa, è il prestito pluriennale, che può avere una durata di 5 o 10 anni. La richiesta del prestito avviene tramite la cessione del quinto, ed è necessario presentare una documentazione di spesa. Nel caso in cui l’erogatore del prestito non sia l’ente ma un intermediario esterno, l’ente fa da garante per il beneficiario del prestito.

Come ottenerlo

Per ottenere il prestito occorre presentare domanda in triplice copia alla propria amministrazione. Nel caso in cui si sia contratto un prestito pluriennale, occorre presentare un certificato medico in cui si attesta la buona salute del richiedente, dal momento in cui in caso di invalidità permanente o morte del richiedente, il pagamento rateale cessa di esistere.

Mutui ipotecari

L’inpdap, mette a disposizione dei suoi dipendenti, anche la possibilità di accendere un mutuo. Oltre a tassi d’interesse inferiori rispetto a quelli di mercato, i prestiti inpdap hanno l’interessante caratteristica di poter essere cumulativi con i prestiti inpdap.


Risorse utili

Prestiti e convenzioni Inpdap

L’inpdap offre ai suoi pensionati vantaggiose possibilità di prestito finalizzato, con differenti tipologie sia iscrivendosi al fondo di credito, appositamente creato dall’istituto, sia a chi vuole richiedere finanziamenti o piccoli prestiti senza essere iscritto al fondo di credito. Attualmente l’iscrizione al fondo è possibile per chi sia nella condizione di dipendente neo assunto presso una delle Amministrazioni indicate all’art. 1, lett.B del D.M. 45/2007 e per i dipendenti inpdap o di altri enti che vogliano iscriversi alla gestione unitaria. In fondo alla pagina web troverete la documentazione per l’iscrizione al fondo che può essere scaricata online.

Le soluzioni inpdap per i propri associati

L’Inpdap, istituto italiano che si occupa della previdenza per i pubblici dipendenti, ha ampliato il proprio ventaglio di offerte per gli associati, che possono richiedere prestiti e finanziamenti personalizzati con rateizzazioni convenienti, tassi di interesse vantaggiosi, con tutta la consulenza possibile e la garanzia Inpdap. I prodotti finanziari dell’istituto previdenziale sono infatti gestiti attraverso un fondo di credito creato per gli associati che abbiano necessità di un prestito garantito e senza sorprese.