Polizza Infortuni


La polizza infortuni può essere stipulata non solo relativamente alla sola attività professionale, ma anche all'attività extra professionale o sportiva, declinando il contratto a seconda delle esigenze.

Polizza infortuniLa polizza infortuni, a differenza dell'assicurazione INAIL che è sottoscritta e pagata dal datore di lavoro per la copertura degli infortuni sui luoghi di lavoro, è stipulata da una compagnia d'assicurazione provata ed un assicurato, che può assicurarsi, come nelle polizze vita, caso morte (indicando in questo caso un beneficiario) oppure contro gli infortuni che possono compromettere momentaneamente o permanentemente l'attività lavorativa del sottoscrittore.

Conoscere nel dettaglio le clausole contrattuali può evitare inconvenienti come il mancato risarcimento in specifici casi, infatti nella maggior parte dei contratti sono coperti gli infortuni dovuti a cause fortuite, violente ed esterne. Bisogna fare attenzione infatti in caso di negligenza o di comportamenti scorretti che possano provocare lo specifico infortunio, la compagnia d'assicurazione non è tenuta a risarcire l'assicurato.

Causa Esterna

Al contrario della polizza sanitaria, l'assicurazione privata contro gli infortuni copre soltanto infortuni e malattie dovuti a cause esterne, mentre non sono coperte le malattie quando non è possibile individuare un preciso momento  in cui situare l'azione invalidante, e neanche le malattie, seppur violente e individuabili in un preciso momento (l'infarto per esempio), che non si siano sviluppate da una causa esterna all'assicurato che ne sottoscrive il contratto.

Invalidità permanente

La polizza infortuni privata copre anche gli incidenti che provochino un'inabilità permanente. Per quantificare e qualificare il risarcimento per l'infortunio che possa creare uno stato fisico che compromette in maniera permanente l'attività lavorativa la compagnia d'assicurazione si avvale della Tabella Inail relativa all'argomento, oltre che a delle tabelle interne redatte dalle compagnie d'assicurazione stesse.