Incentivi governativi per elettrodomestici

6 Dic 2010

Elettrodomestico vecchio e nuovo.L'acquisto di elettrodomestici o della cucina dei propri sogni incide sicuramente sul bilancio di molte famiglie italiane. Non solo per il costo dei prodotti in questione, ma anche per il consumo energetico legato all'utilizzo degli elettrodomestici stessi.

I costi energetici si possono tuttavia ridurre, basta acquistare prodotti segnalati dalla sigla “classe A” oppure “classe A+”, che indica gli elettrodomestici di nuova generazione a basso consumo energetico.

La differenza non è banale o esigua, i nuovi elettrodomestici, oltre ad essere più sicuri perchè omologati alle leggi europee di settore, sono utili per contenere i costi e tenere sotto controllo il budget familiare.

Il governo italiano, conscio dell'importanza del risparmio energetico, tema discusso a livello mondiale che diventa di anno in anno più importante, mette a disposizione degli italiani degli incentivi per l'acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico.

Il 20% in meno per l'acquisto di un nuovo elettrodomestico

Gli incentivi sono disponibili in tutti i negozi di elettrodomestici fino al 31 dicembre del 2010, e sono corrisposti fino al 20% del costo del prodotto da acquistare. Non solo, sono disponibili anche sulle cucine, se queste ultime presentano determinate caratteristiche come la predisposizione per la raccolta differenziata.

In questo caso si può accedere ad uno sconto sull'acquisto pari al 10% del costo del prodotto.

Gli elettrodomestici che usufruiscono dei maggiori sconti, dati dagli incentivi governativi per favorire il calo dei consumi energetici familiari, sono quelli che consumano molta energia se non appartenenti alle classi energetiche superiori, fra cui spiccano le pompe di calore, le lavastoviglie e le cappe climatizzate.

Ulteriori sconti sulla rottamazione del vecchio

Inoltre, se si decide di rottamare i vecchi elettrodomestici, si può usufruire di un ulteriore incentivo del 20% sull'acquisto di un nuovo e più moderno prodotto, che garantisce sicurezza, qualità e alte prestazioni con consumi minimizzati.