Banche

Presto lo start della supervisione bancaria europea

29 Ott 2012

Il direttore della Banca d'Italia, Federico Signorini, si dice fiducioso su una supervisione bancaria dell'Unione Europea, purché sia utile a gestire la crisi degli intermediari finanziari.

Il debito di Italia e Spagna mette a rischio l'Eurozona

4 Giu 2012

Se il debito di Italia e Spagna continuasse a salire, l'euro potrebbe sgretolarsi a favore di un nuovo corso economico.

La BCE non cede alle proteste della Bundesbank

13 Mar 2012

Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, non intende modificare i tassi di interesse relativi ai prestiti concessi alle banche europee in crisi.

La BCE finanzia le Banche Italiane

9 Gen 2012

I maggiori istituti di credito nazionali hanno aderito in massa all'offerta di finanziamenti della Banca Centrale Europea, della durata di tre anni.

Banche a rischio default

21 Dic 2011

Secondo il resoconto Financial Stability Review, che la BCE redige ogni sei mesi, il rischio di fallimento per gli istituti di credito europei è reale e tangibile.

Lo spread è alto in tutt'Europa

16 Nov 2011

Non la cosidetta area “Piigs” (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna) ma tutta l'Eurozona accusa un aumento dello spread.

L'Italia sotto il controllo UE

10 Nov 2011

A partire dal 9 novembre, gli ispettori UE e gli esperti della BCE cominceranno il monitoraggio affinchè l'Italia tenga fede agli impegni presi in tema di economia e riduzione del debito pubblico.

Draghi alla BCE: partono i primi tagli

4 Nov 2011

L'esordio di Mario Draghi alla Banca centrale Europea comincia con un taglio di 25 punti dei tassi europei.

Standard & Poor's: I titoli di Stato italiani portano giù le banche

23 Set 2011

Dopo la notizia del declassamento dei titoli di stato italiani a opera dell'agenzia internazionale Standard & Poor's, anche gli istituti di credito italiani subiscono lo stesso trattamento.

Le Banche Europee e la Crisi USA

12 Set 2011

Settembre nero per le principali istituzioni bancarie in Europa, dopo l'annuncio USA di mettere in atto azioni legali contro 17 banche su questioni riguardanti i famigerati mutui subprime.

Condividi contenuti