Leasing Finanziario


Beni in prestito con il leasing finanziario

Leasing FinanziarioIl leasing finanziario, conosciuto anche come locazione finanziaria, è un particolare contratto che prevede il noleggio di un bene. I soggetti economici coinvolti nell’operazione sono il fornitore che è colui a cui appartiene il bene, il locatario o utilizzatore che è colui che usufruirà del bene pagando il canone e il locatore che fa da intermediario tra i due. Per evitare rischi di insolvenza da parte del locatario, si tende a proporre dei leasing con maxicanone iniziale, in modo che in caso di mancato pagamento del canone per il fornitore non ci siano perdite.

Leasing operativo o bilaterale

Nel contratto di leasing operativo o bilaterale, i soggetti economici coinvolti sono appunto due e non tre come nel leasing finanziario. Il contratto infatti viene stipulato direttamente dal fornitore e dal locatario. In linea di massima per questo tipo di contratto i tempi sono più brevi, e vi è anche la possibilità di recedere il contratto da parte del locatario.

Il riscatto del bene

Al termine del contratto di leasing, l’utilizzatore ha la facoltà di riscattare il bene a un prezzo prefissato. Questa opzione viene esercitata nella stragrande maggioranza dei casi, in quanto per la legge italiana il canone di affitto è equiparato ad un ammortamento accelerato.

I vantaggi

Prendere in prestito un bene in leasing assicura grandi vantaggi, come l’aumento della liquidità disponibile, mantenendo i propri macchinari o automezzi aggiornati. Anche da un punto di vista fiscale ci sono dei vantaggi, in particolare per la formula del Lease-back che consente a un proprietario di un bene, di cedere un proprio bene pur mantenendo il diritto all’uso.