Carte Prepagate


Grazie alle carte prepagate l'e-commerce è alla portata di tutti

Carte prepagateA partire dagli anni 2000 fecero il loro avvento sul mercato le carte prepagate. Inizialmente si trattava di carte degli stessi distributori di carte classiche(VISA,MASTERCSRD etc).  In Italia la carta più famosa e con maggior diffusione è la carta POSTEPAY di Poste italiane. All'apparenza simili, il funzionamento delle due carte è profondamente diverso. Le carte prepagate infatti vanno ricaricate tramite dei moduli negli sportelli bancari o postali. Non offrono la possibilità di dilazionare della spesa, ma funzionano come una carta di debito.

I costi

Per ottenere una carta prepagata, viene richiesta al momento di stipulare il contratto, un platform che viene a costare una cifra dai 5 ai 30 euro. Altri costi sono le commissioni sulla ricarica, con una cifra che varia da 1 a 5 euro.

Vantaggi

Il vantaggio principale delle carte prepagate, è la possibilità di avere una carta con le funzioni di una carta di credito, anche per coloro che non posseggono un conto corrente. In particolare le carte prepagate sono diventate il metodo più diffuso per gli acquisti su internet. Uniscono le potenzialità di una carta bancomat a quelle di una carta di credito.

Sicurezza

Rispetto alle carte di credito classiche, le carte prepagate godono dei medesimi sistemi di sicurezza, ma hanno lo svantaggio di avere tempi di attesa più lunghi in caso di disguidi. Per migliorare la sicurezza nelle transazioni via internet, sono nati dei conti virtuali (Il più famoso e PAYPAL) che sono collegati alla carta, e consentono di effettuare acquisti online in assoluta sicurezza.


Risorse utili

PostePay: la carta più usata dagli italiani

La carta ricaricabile Poste Pay è un prodotto postale che si è imposto con successo nel mercato delle carte prepagate. E infatti uno dei metodi di pagamento più accettati sul web, che facilita le transazioni economiche, fra cui gli acquisti e-bay e gli altri e-commerce online e consente l’acquisto di biglietti aerei direttamente on line, risparmiando sui costi d’agenzia. Il servizio è gratuito all’apertura del conto viene recapitato anche il pin attraverso cui svolgere le operazioni in tutta sicurezza.

Pagare sicuri con PayPal

PayPal è utilizzato soprattutto per le transazioni online perché permette di effettuare acquisti in tutta la sicurezza, utilizzando semplicemente il proprio indirizzo mail associato al conto Paypal. Ora è disponibile anche la carta ricaricabile PayPal, che fa capo al gruppo MasterCard e con cui si possono effettuare acquisti in tutto il circuito MasterCard, uno dei più presenti a livello mondiale. La carta ricaricabile PayPal può essere richiesta direttamente online oppure nei punti vendita convenzionati con Lottomaticard, che possono essere verificati direttamente sul sito.