Carte di Credito


Tutti i vantaggi e le caratteristiche delle carte di credito

Carte di CreditoLa carta di credito nasce dall'idea di un mercante di mobili che, nel 1730, pensò bene di offrire ai propri clienti la possibilità di pagare gli acquisti in più rate, aumentando così le vendite. Proprio la possibilità di pagare dilazionando i costi e posticipando la data di pagamento dell'acquisto ha decretato il successo delle carte di credito e il loro utilizzo crescente da parte di un numero sempre maggiore di utenti.

Uno dei fattori di successo principali delle carte di credito è la crescita delle attività commerciali online, il così detto e-commerce, grazie ai quali è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti e servizi in maniera rapida, dal proprio personal computer.

Ormai non sono solo le banche ad offrire fra la gamma di servizi disponibili le carte di credito, anche molteplici istituti finanziari e intermediari garantiscono il servizio ai propri clienti.

Rimborso a saldo e a rate

Scegliere di acquistare attraverso una carta di credito significa avere la possibilità di scegliere se pagare successivamente gli acquisti a rate, cioè dilazionando ogni pagamento in base ai massimali di spesa richiesti dall'utente alla stipula del contratto, oppure a saldo, quando l'utente garantisce il pagamento degli acquisti in un'unica soluzione il mese successivo. La comodità di una carta di credito consiste proprio nella possibilità di non pagare immediatamente i propri acquisti ma posticiparne il pagamento.

Carte di credito familiari

Fra i servizi offerti, anche la possibilità di ottenere delle carte di credito aggiuntive, o familiari, facenti capo alla carta di credito del titolare del conto, che garantisce per altri membri della famiglia.

Carte di credito e sicurezza informatica

Sempre più attenti alla sicurezza informatica e alla qualità delle transazioni online, i fornitori del servizio carte di credito garantiscono i propri clienti contro le frodi informatiche, progettando metodi di cifratura e protezione per i propri portali sempre più evoluti.


Risorse utili

American Experss

È una delle carte di credito più famose al mondo, l’American Express. Le carte di credito disponibili sono diverse, in base alle esigenze del cliente. Le principali sono la carta personale, quella per il piccolo business, la corporate e la gift card, personalizzata e da regalare. Le carte, prepagate, si possono ordinare direttamente online. Il gruppo American Express è molto solido, fondato nel 1850, opera in 130 paesi in tutto il mondo e mette a disposizione dei clienti tutta una serie di nuovi strumenti informatici per la sicurezza delle transazioni.

Barclaycard

Il gruppo Barclays Bank PLC, storica banca britannica con una storia centenaria, offre un servizio di carta di credito, la Barclaycard. Anche il servizio di carte di credito è ormai storico, e risale al 1966, quando ha contribuito a fondare il circuito VISA. Da allora il servizio ha conquistato migliaia di clienti, e oggi si attestano sui 22 milioni. La Barclaycard è disponibile in tutto il mondo, e in Europa sono presenti diverse sezioni nei principali stati. È disponibile in Italia dal 2002, ed ora è diventata una società italiana a tutti gli effetti.

Carta Si

La carta di credito Carta Si dal 1 novembre mette in palio centinaia di premi per i suoi clienti. Basta infatti utilizzare la Carta Si per i proprio acquisti per avere la possibilità di vincere ogni mese dei buoni per l’acquisto della benzina, un IPhone al giorno e ogni mese si può partecipare all’estrazione di una MiniOne Clubman. La Carta Si è disponibile secondo diverse tipologie, grazie alle quali ogni cliente può avere il proprio conto personalizzate in base alle diverse esigenze. Tutte le informazioni sulle differenti carte di credito Carta Si sono disponibili online.

Diners

La storia della carta di credito Diners in Italia comincia sul finire degli anni Cinquanta: è stata la prima carta di credito emessa nel nostro Paese. La sede italiana del gruppo è situata a Milano, ma il gruppo possiede un network di agenti e affiliati, oltre ad una gamma di servizi online, attraverso cui si può non solo richiedere la Diners Club, ma gestire in tutta sicurezza da casa il proprio conto.

Mastercard

Con il fortunato spot “ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c’è mastercard” il gruppo MasterCard ha ampliato la sua popolarità nel territorio italiano. Il gruppo è uno dei più validi riguardo alla qualità dei servizi offerti, presente in più di 210 Paesi nel mondo. Il gruppo fa capo a MasterCard Worldwide, che si occupa non solo dei servizi ai privati ma anche alle imprese, per far crescere il loro business e favorire le transazioni internazionali.

Visa

Le carte VISA sono una garanzia, e sono accettate quasi universalmente, in tutti gli esercizi commerciali. Solo in Europa sono presenti 350 milioni di carte legate al circuito VISA, gestite da un network di istituti di credito associati al marchio, che oggi comprende 4600 associati. Il gruppo VISA consente di velocizzare le operazioni di prelievo dal proprio conto e di pagamento negli esercizi di credito convenzionati.